ShorTS Comics Marathon – Regolamento 2024

– La SCM 2024 apre le iscrizioni il 16 aprile 2024 fino al 14 maggio 2024.

– La SCM 2024 durerà da mercoledì 15 maggio a sabato 15 giugno.

– Le iscrizioni sono aperte a chiunque disegnatore voglia mettersi alla prova, senza limiti di età, genere e provenienza.

– Al momento dell’iscrizione si richiederà nome, cognome, data di nascita, provenienza, contatto instagram.
Verrà poi richiesta una fotografia (o avatar), utilizzabili per l’annuncio di partecipazione, e un disegno che reinterpreta Allan Spielberg a colori con il proprio stile.

– Nel corso della prima metà del mese di maggio verrà resa nota la lista dei film tra i quali scegliere 5 titoli (in ordine di preferenza) che piacerebbe reinterpretare nel proprio fumetto.

– Il 15 maggio 2024 verranno annunciate le attribuzioni e verrà rilasciato l’episodio pilota da dove deve partire l’opera richiesta, così come il tema definitivo dell’anno.

– Le opere dovranno essere della lunghezza minima di 6 tavole. La tecnica è libera così come lo stile. Le opere possono essere presentate sia in scala di grigi che a colori, tenendo ben presente che in caso di pubblicazione cartacea verrà tutto convertito in scala di grigi. Lo spazio per i testi verrà calcolato utilizzando un font comune.

– Durante il mese di maratona i partecipanti dovranno interfacciarsi con un editor almeno 2 volte, discutendo con lui l’idea e lo storyboard, e qualsiasi altro consiglio relativo alla stesura del proprio elaborato.

– Viene altresì chiesto ai partecipanti di presenziare ad almeno uno degli incontri organizzati online con i giurati.

– Alla fine della maratona la giuria si riunirà per stilare una classifica delle opere ricevute.

– Le prime 15 classificate ed eventuali menzioni verranno pubblicate in un volume cartaceo a tiratura limitata, che verrà recapitato a casa di ogni partecipante e di chiunque ne faccia richiesta gratuitamente e distribuito negli eventi legati al ShorTS International Film Festival e ad esso collegati.

– Tutte le opere verranno unite in un volume gratuito scaricabile in pdf dal sito maremetraggio.com.

– Tutte le opere verranno pubblicate ad episodi nella pagina instagram della maratona durante tutto l’anno successivo all’edizione.

– I 15 selezionati verranno annunciati via social nei giorni precedenti allo ShorTS International Film Festival, che quest’anno si terrà dal 29 giugno al 6 luglio. La classifica, così come il nome del vincitore, verrà annunciata a Trieste durante il festival, in una giornata dedicata al fumetto. A quest’ultima saranno invitati privatamente i primi classificati per prendere parte alla premiazione dell’opera ritenuta la migliore. La giornata sarà gratuita e aperta al pubblico.

– Tutte le opere saranno rese singolarmente disponibili privatamente a tutti i partecipanti una volta conclusa la maratona così che ognuno possa votare il collega a suo parere più meritevole, che vincerà il premio staffetta assegnato quindi dagli altri partecipanti.

– Le opere rimarranno poi di proprietà sia degli autori che dell’organizzazione del festival. Gli autori potranno utilizzarle a loro piacimento citandone sempre la genesi durante la ShorTS Comics Marathon 2024. L’organizzazione del festival potrà utilizzare le opere o parte di esse a scopo pubblicitario e promozionale della stessa ShorTS Comics Marathon. In qualsiasi caso l’utilizzo delle opere dovrà essere fatto senza scopo di lucro.