ShorTS Development & Pitching Training


Regolamento

  1. Il workshop si rivolge a registi e scriptwriters con un progetto in uno stadio iniziale di sviluppo – idea, sinossi, trattamento breve – per un cortometraggio di ogni genere (animazione, documentario, sperimentale e fiction) provenienti dai seguenti paesi: Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Israele, Italia, Kosovo, Libano, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia.
  2. L’obiettivo principale del workshop consiste nel promuovere la creatività dei partecipanti migliorando l’originalità e la forza tematica della storia, tenendo sempre presente la fattibilità in termini di produzione e il potenziale della storia per il circuito dei festival. I partecipanti verranno formati nel creare un pitch efficace e persuasivo dei loro progetti che potranno poi testare davanti ad un gruppo selezionato di produttori nazionali e internazionali.
  3. Tutte le sessioni saranno guidate dal tutor MASSIMILIANO NARDULLI (LESS IS MORE & WORD-FRAME) e si terranno interamente in inglese, per cui è richiesta un’adeguata padronanza della lingua.
  4. Il workshop si svolgerà online tra aprile e maggio 2024 e includerà sessioni collettive e incontri individuali con l’obiettivo di far scrivere ai partecipanti una versione aggiornata delle loro storie da presentare con un pitch efficace ai produttori. Verranno selezionati 8/10 partecipanti/progetti provenienti dai paesi inclusi nella lista.
  5. Il gruppo dei produttori sceglierà il progetto migliore e il vincitore verrà invitato a partecipare alla 25° edizione dello ShorTS IFF che si terrà a Trieste dal 29 giugno al 6 luglio 2024.
  6. Le registrazioni sono gratuite. Una fee di 80 Euro è richiesta per partecipare al workshop.
  7. Il termine per le registrazioni è il 10 MARZO 2024. Gli 8/10 progetti selezionati verranno pubblicati a metà marzo 2024.
  8. La registrazione deve avvenire online usando il form riportato in basso, accettando il presente regolamento in tutte le sue parti.

Le iscrizioni sono chiuse. Grazie!